Paesi partecipanti ed organizzazioni
|
||||
---|---|---|---|---|
Ministeri dei paesi aderenti | Albania,
Andorra, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria,
Città del Vaticano, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia,
Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia,
Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Norvegia, Olanda,
Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica ex-Yugoslava
di Macedonia,Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia e Montenegro,
Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.
|
|||
EC | European Commission | Commissione europea (membro a pieno titolo) | http://ec.europa.eu/education/higher-education/doc1290_en.htm | |
Organizzazioni internazionali
|
||||
COE | Consiglio d'Europa | |
http://www.coe.int/ | |
UNESCO-CEPES | UNESCO European Centre for Higher Education / Centre Européen Pour l'enseignement Supérieur (CEPES) | |
http://www.cepes.ro/ | |
Associazioni di istituzioni e studenti
|
||||
EURASHE | EURopean ASsociation of institutions in Higher Education | |
http://www.eurashe.eu | |
AEC (EAC) | European Association of Conservatoires | |
http://www.aecinfo.org/ | |
EUA | European University Association | Associazione delle Univeristà Europee | http://www.eua.be/Home.aspx | |
ESU (ex ESIB) | European Students Union (ex European Students Information Bureau) | Unione degli Studenti Eropei | http://www.esib.org/ (non esu.org) | |
Altri enti europei e italiani
|
||||
EI | Education International paneuropean structure | Struttura internazionale paneuropea per l'educazione | http://www.ei-ie.org/en/index.php | |
ENQA | European association for Quality Assurance in higher education (ex European Network for Quality Assurance) | |
http://www.enqa.eu/ | |
BUSINESS EUROPE | Industriali europei | |
http://www.businesseurope.eu/ | |
BFUG | Bologna FollowUp Group | Gruppo dei seguiti di Bologna, si riunisce due volte l'anno e prepara gli incontri dei ministri dei paesi aderenti | http://www.ond.vlaanderen.be/hogeronderwijs/Bologna/about/how_it_works.htm | |
EHEA | European Higher Education Area | Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore | http://www.ehea.info/ | |
ENIC-NARIC | European
Network of Information Centres National Academic Recognition Information Centres |
|
http://www.enic-naric.net | |
ANVUR | Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della RIcerca | |
http://www.anvur.it/ | |
CIMEA | Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche | |
http://www.cimea.it/ | |
CRUI | Conferenza dei Rettori delle Università Italiane | |
|
Glossarietto - Traduzione dei termini inglesi
|
||||
---|---|---|---|---|
ECTS | European Credit Transfer and accumulation System | Sistema Europeo per il Trasferimento e l'accumulazione dei Crediti | http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6122 http://www.crui.it/crui/ECTS/cosa_e.htm http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc48_en.htm |
APEL |
Accreditation of Prior Learning - Riconoscimento dell'apprendimento precedente |
Amsterdam Consensus | Gruppo di lavoro costituitosi in seguito alla conferenza internazionale su accreditamento e assicurazione della qualità tenutosi a Amsterdam il 12-13 marzo 2002 |
Assessment | valutazione (ad es. della Qualità) oppure anche verifica (ad es. del profitto |
Berlin communiqué | Comunicato di Berlino |
Bologna Cycles | Cicli di Bologna |
Bologna Declaration | Dichiarazione di Bologna |
Bologna Process | Processo di Bologna |
Competencies | Competenze |
Continuing education | Formazione permanente |
Credit | Credito |
Cycle | Ciclo |
Degree | Titolo (accademico) |
Degree course | Corso di Studio (accademico) |
Degree Programme | Corso di Studio (in breve); letteralmente indicherebbe un “programma di studio che conduce ad un titolo accademico” |
DS | Diploma Supplement - supplemento al Diploma |
Dublin Descriptors | Descrittori di Dublino |
ECTS | European Credit Transfer System letteralmente "Sistema Europeo di Trasferimento Crediti", tuttavia viene usato per significare “Sistema Europeo di Crediti” utili sia al trasferimento che all’accumulazione. Tale uso nasce da una decisione politica presa alcuni anni fa a Bruxelles di conservare il nome “ECTS”, in quanto simbolo di successo e qualità. |
Employability | Occupabilità |
Governance | Struttura/processi di governo |
Follow-up-Group | Gruppo dei Séguiti (questa traduzione appare nei documenti ufficiali del Governo Italiano; ci si riferisce al Gruppo che ufficialmente “segue” ed assicura la continuità delle azioni previste dal Processo di Bologna) |
Framework for Qualifications of the EHEA | Schema dei titoli dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore |
ISCED | International Standard Classification of Education |
Joint Degrees | Titoli congiunti |
Label | Marchio od etichetta |
Learning outcomes | Risultati dell’apprendimento (previsti o attesi all’atto di progettare un corso di studio) |
Learning achievements | Apprendimento di fatto conseguito |
LLL | Lifelong Learning - Apprendimento lungo tutto l’arco della vita/Formazione continua e ricorrente |
Lisbon Recognition Convention | Convenzione di Lisbona per il Riconoscimento |
National Framework of Qualifications | Schema Nazionale dei titoli (sia scolastici che accademici) |
Notional Learning Time | Tempo di apprendimento presumibile |
Overarching Framework | Schema Generale (sottinteso dei titoli, cioè tale da abbracciare o ricomprendere più Schemi Nazionali dei titoli. Ad es. lo European Qualification Framework è uno Schema Generale) |
Profile | Profilo |
Qualification | titolo (in senso generale, ad es. comprende i titoli scolastici e i titoli accademici) |
Quality Assurance | Assicurazione della qualità |
Skill | Abilità |
Stakeholders | Portatori di interesse |
Stocktaking | Inventario, verifica (dei progressi compiuti) |
Structure of Qualifications | Struttura dei titoli |
Template | Modello |
Trends | Tendenze |
Tuning Project | Progetto Tuning |
Vocational Education | Formazione professionale |
Workload | Carico/volume di lavoro |