La costruzione dello Spazio Europeo dellIstruzione
Superiore
Maria Sticchi Damiani - 2 dicembre 2010 - scarica
il pdf
Responsabilità dei Ministri e delle istituzioni
Noi Ministri riaffermiamo che listruzione superiore è
una responsabilità pubblica. Ci impegniamo, nonostante il contesto economico
difficile, ad assicurare che le istituzioni di istruzione superiore dispongano
delle risorse necessarie entro un quadro definito e monitorato dalle autorità
pubbliche. Rinnoviamo il nostro sostegno alla libertà accademica, così
come allautonomia ed alla responsabilità delle istituzioni, in
quanto principi fondamentali dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore,
e sottolineiamo il ruolo che le istituzioni svolgono per sviluppare società
pacifiche e democratiche e per rafforzare la coesione sociale.
Ruolo della comunità accademica
Riconosciamo il ruolo chiave della comunità accademica
autorità di governo, docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo
e studenti nel realizzare uno Spazio Europeo dellIstruzione Superiore
che offra agli studenti lopportunità di acquisire conoscenze, abilità
e competenze adeguate a progredire nella loro carriera lavorativa, nella loro
vita di cittadini democratici e nella loro crescita personale. (Dichiarazione
di Budapest e Vienna, 11/12 marzo 2010)
Centralità dellapprendimento
I corsi di studio sono progettati sulla base dei risultati di apprendimento
desiderati (quanto gli studenti dovrebbero conoscere, comprendere o essere in
grado di fare al termine del processo di apprendimento) e dei tempi di apprendimento
previsti (crediti ECTS) (Il tempo di cui gli studenti hanno generalmente bisogno
per svolgere tutte le attività di apprendimento (lezioni, seminari, esercitazioni,
progetti, studio individuale, preparazione e svolgimento degli esami, ecc.)
richieste per il raggiungimento dei risultati di apprendimento desiderati).
I corsi di studio sono realizzati:
Azioni e riforme comuni:
1. Una comune struttura dei titoli di studio basata su tre cicli:
Descrittori generali: Risultati generali di apprendimento per ciascun ciclo (Dublin Descriptors) basati su cinque elementi di base:
2. Procedure comuni per lassicurazione della qualità Standard e linee guida per lassicurazione della qualità nello SEIS (2005)
Lassicurazione della qualità si propone il miglioramento continuo delle attività formative e la responsabilizzazione delle istituzioni verso lesterno. A tal fine, comprende:
3. Procedure comuni di riconoscimento (Convenzione di Lisbona per il riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio 1997)
Principi di base :
Politiche convergenti:
1. La mobilità degli studenti
La mobilità deve essere lelemento caratterizzante
dello SEIS.
Chiediamo a ciascun paese di accrescere la mobilità, di assicurarne
la qualità e di diversificarne tipologie ed ambiti. Nel 2020,
almeno il 20% dei laureati nello SEIS dovranno aver avuto unesperienza
di mobilità allestero per studio o per formazione.
In ciascuno dei tre cicli, la possibilità di effettuare un periodo
di mobilità allestero sarà incorporata nella struttura
dei corsi di studio. Titoli e corsi congiunti così come le finestre
di mobilità dovranno diventare una pratica comune.
2. La dimensione sociale
Il corpo studentesco che entra nellistruzione superiore dovrebbe
riflettere la diversità esistente nelle popolazioni europee.
Poniamo perciò in rilievo gli aspetti sociali dellistruzione
superiore e perseguiamo lobiettivo di garantire a tutti pari opportunità
per unistruzione di qualità.
Laccesso allistruzione superiore dovrà essere allargato,
valorizzando il potenziale degli studenti provenienti da gruppi sociali
sotto-rappresentati e garantendo condizioni adeguate per il completamento
dei loro studi.
3. Loccupabilità
Poiché il mercato del lavoro richiede competenze sempre più
elevate e trasversali, listruzione superiore dovrebbe fornire agli
studenti le conoscenze avanzate, le abilità e le competenze di cui
avranno bisogno nel corso delle loro vite lavorative.
Loccupabilità permette allindividuo di sfruttare pienamente
le opportunità di un mercato del lavoro in continua trasformazione.
Intendiamo impegnarci per una stretta collaborazione tra governi, istituzioni
di istruzione superiore, parti sociali e studenti. Questo permetterà
alle istituzioni di rispondere meglio ai bisogni dei datori di lavoro ed
ai datori di lavoro di capire meglio le prospettive educative delle istituzioni.
4. Lapprendimento permanente
comporta il conseguimento di titoli, lampliamento delle conoscenze
e della comprensione, lacquisizione di nuove abilità e competenze,
la propria crescita personale."
5 . Lapertura internazionale
Chiediamo alle istituzioni di istruzione superiore europee di internazionalizzare
ulteriormente le loro attività e di impegnarsi nella cooperazione
globale per perseguire uno sviluppo sostenibile.
(Comunicato di Lovanio, aprile 2009)
Obiettivi per il 2020
- Piena applicazione del principio condiviso che pone lo studente al centro
del sistema
- Completamento in tutti i paesi partecipanti di tutte le azioni comuni (tre
cicli, qualità, riconoscimento)
- Attuazione di politiche convergenti in tutte le aree identificate
- Raccolta di dati omogenei per mobilità e dimensione sociale, per
identificare traguardi comuni (benchmarking) e monitorarne il raggiungimento